grafologia il metodo

ARTE

arteSusanna Primavera si potrebbe definire una "grafologa - artista", che dipinge per il grande amore per l'arte e la bellezza. Di origine marchigiana, negli anni 60 con la famiglia si trasferisce dall’Italia in Belgio. In casa respira, fin da piccola, l’atmosfera artistica, osservando, ammirando e cercando di imitare la pittura del padre Sergio (Comanducci artisti contemporanei, vol. 4°).

Nel 1968 la famiglia rientra in Italia, a Varese. Dopo il liceo, nel 1979, si laurea in filosofia all’Università Cattolica di Milano. Per 18 anni lavora in azienda nella selezione e formazione del personale. Nel frattempo si sposa e diventa mamma di due bambini. Dal 1997, si orienta verso la Grafologia, si diploma e specializza in Rieducazione della Scrittura.

Intanto segue corsi di Morfopsicologia che la riavvicinano all’arte, allo studio del volto come espressione dell’interiorità, nella fusione di corpo e psiche. Gli studi di Grafologia e di Morfopsicologia stimolano la sua sensibilità psicologica e artistica portandola a scrutare gli animi, a concentrare la propria attenzione sul volto, che ama ritrarre velocemente dal vivo. Nei suoi ritratti la luce e i colori della gioia, dell’inquietudine; la sinfonia della vita in ogni volto, unico e irripetibile, che, come artista, registra in modo lieve e preciso sulla carta.

RADIO

Foto da wikipedia

Susanna Primavera offre il proprio contributo alla diffusione della LETTURA sulle onde di RMF Radio Missione Francescana (anche su Internet). L'intento è quello di regalare una favola o un racconto, con lo scopo di divertire, stupire, incuriosire i bambini, quale invito alla lettura.

Tuttavia, le storie raccontate sono destinate anche agli adulti, nella speranza non solo di rallegrarne e arricchirne l'animo ma anche di aiutarli a ritrovare il bambino, che ancora abita nel loro cuore. Chissà che non nasca in loro il desiderio di diventare, a loro volta, cantastorie?

- La trasmissione "FAVOLE" va in onda ogni venerdì alle ore 17.10

- La trasmissione "DA DONNA A DONNA" curata da Susanna Primavera è un programma gestito a nome del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Varese, sul tema della donna e del suo mondo, nella famiglia e nella società. L'impegno del programma è quello di promuovere un nuovo femminismo, affrontando tematiche quali maternità, educazione, lavoro, bioetica, ecc., prendendo spunto da fatti di cronaca e di attualità. Ogni venerdì alle 19.15 e ogni sabato alle 11:30 circa. Per inviare commenti, pareri e suggerimenti, potete scrivere a: e-mail: info@rmf.it

 


Copyright ©
disgrafia